Al fine di offrire un servizio global services nell’ambito della gestione dei rifiuti e di bonifiche e risanamento dei siti dismessi, è stato istituito un dipartimento ad hoc nei quali professionalità sia tecniche, sia legali siano di supporto per il rispetto della normativa vigente e cogente ambientale e per quella volontaria.
Tra i servizi che Mantini Srl riesce ad offrire, l'assistenza al cliente è alla base del business aziendale.
Il team di esperti di cui è dotata consente di poter operare in più realtà, da piccole a organizzazioni complesse e dislocate su più sedi a livello internazionale.
Nell'approccio al mercato la Mantini Srl è orientata alle esigenze del cliente, promuovendo una cultura aziendale dedicata al miglioramento della soddisfazione del cliente e alla creazione di relazioni solide con esso.
Grazie alla progettazione di sistemi capaci di prevenire i problemi, riesce ad organizzarsi con ogni cliente preparando un piano di azione che comprenda gli obiettivi condivisi, i fattori che si pensa possano creare maggiore valore e gli elementi che verranno monitorati per misurare il successo del piano.
Ai fini di una corretta e migliore collocazione del rifiuto, Mantini con le proprie conoscenze riesce a figurare come elemento di congiunzione tra produttore/detentore del rifiuto da una parte e il trasportatore o direttamente il destinatario finale dall’altra.
Pertanto può fare da:
L'interazione con organizzazione più complesse ha permesso la creazione di un apposito dipartimento in grado di padroneggiare la contrattualistica pubblica e tutti i relativi aggiornamenti normativi.
Ciò ha permesso un coordinamento dell'intero processo di gara d'appalto, in maniera tale che vengano rispettate tutte le procedure previste:
- la fase preparatoria: individuazione e ricerca delle offerte sul mercato;
- la valutazione di fattibilità: verifica dell'idoneità analizzando i requisiti richiesti dal bando di gara;
- attività di coordinamento delle operazioni amministrative e burocratiche.
Inoltre l'azienda è in grado di fornire un servizio a 360° adeguato e tempestivo.
Da un punto di vista sostenibile e ambientale ai fini del sostentamento dell'economia circolare, Mantini Srl, grazie ad un Team qualificato e preparato si occupa di gestire la spedizione di rifiuti in Europa e verso i Paesi extra-europei.
Le spedizioni transfrontaliere di rifiuti tra Stati membri dell’Unione Europea e i rapporti d’esportazione con i Paesi terzi, sono disciplinati dal regolamento CE n. 1036 del 2006.
Il regolamento CE n. 1013/ si basa sul sistema di notifica: la notifica avviene tramite l’autorità competente di spedizione, la quale, dopo aver ricevuto la notifica, provvede a inviarne una copia all’autorità competente di destinazione.
L’obiettivo principale delle regolamentazioni e della disciplina che regola i processi di spedizione transfrontaliera di rifiuti è quello di garantire un’efficace tutela dell’ambiente e della salute umana, prediligendo il trasporto di rifiuti allo scopo del loro trattamento, piuttosto che il loro spostamento per fini puramente commerciali.
Inoltre, le nuove regolamentazioni che riguardano la notifica e le esportazioni dei rifiuti sono anche pensate per poter semplificare tutte le procedure.