Rifiuti industriali e speciali smaltimento e trattamento

Fitorimedio

tecnologia naturale di bonifica dEi metalli pesanti

Per consolidare il suo impegno nella tutela e salvaguardia dell’ambiente Mantini srl ha investito per la creazione di un sito per il fitorimedio nella provincia di Chieti.


Situato in Via Penne, nella zona industriale di Chieti Scalo, in questo stabilimento è stato attivato un processo detto di fitorisanamento, la cui funzione principale è quella di bonificare le falde acquifere sotterranee.

Il fitorimedio è un innovativo metodo di decontaminazione del suolo che utilizza diverse specie di piante per estrarre in modo naturale i minerali conservati nel terreno.


Oltre ai vantaggi garantiti da un impianto simile, l’azienda ha deciso di procedere alla costruzione dell’impianto in quella che erauna vecchia cava di ghiaia poi riempita con rifiuti, bonificando quindi un terreno che rappresentava un potenziale rischio per l’ambiente.


Riducendo la presenza di metalli pesanti nel suolo è anche possibile ridurre il loro impatto negativo sulle acque e sulle coltivazioni vicine.

In collaborazione con DIBAF (il Dipartimento per la Innovazione nei Sistemi Biologici Agroalimentari e Forestali) sono state posizionate oltre 18.000 piante di 20 varianti diversi, ciascuna in grado di estrarre e conservare un metallo specifico.

DOPO

Per ottenere un effetto di capping sulla superficie interessata sono anche stati piantati alberi di pioppo.



L’area resterà comunque destinata ad attività di Short Rotation Forestry anche dopo la bonifica.

Share by: